Uniseals

MATERIALI

Poliuretani, NBR, FPM, PTFE sono solo alcuni dei materiali con cui possiamo produrre le nostre guarnizioni tornite su misura. È il nostro ufficio tecnico a selezionarli con cura per offrirvi la risposta migliore per voi.

A voi quale interessa? Ecco l’elenco di tutti i nostri materiali con qualche caratteristica tecnica per facilitarvi la decisione. Se sarete indecisi, non preoccupatevi, ci penseremo noi a suggerirvi quello più adatto alle vostre esigenze.

POLIURETANI

Il poliuretano è un materiale plastico molto versatile e impiegato in diversi settori merceologici. Si tratta di un elastomero costituito da legami uretanici che mantengono salda la struttura del polimero. Inoltre, è resistente alle abrasioni, all’idrolisi, al taglio e alle lacerazioni, rimanendo flessibile in un ampio ventaglio di temperature (-20°/+115°). In altre parole, la vostra guarnizione avrà una tenuta straordinaria, sarà praticamente indeformabile e semplice da montare.

NBR

La caratteristica fondamentale delle guarnizioni in NBR (gomma nitrilica) è l’elevata resistenza a diversi agenti chimici, quali oli animali e vegetali, grassi, solventi, benzine e idrocarburi alifatici, ai gas metano e gpl, all’acqua e alle soluzioni saline.

H-NBR

Molto simile alla NBR, questa particolare gomma possiede, nella sua composizione molecolare, anche l’idrogeno che la rende resistente all’ozono e ai raggi UV. Altro aspetto differenziante è poi l’ottima resistenza a temperature elevate (fino a 160° C). Il materiale vanta anche buona impermeabilità all’aria e al gas, ottime proprietà meccaniche e grande resistenza all’abrasione e alla deformazione permanente.

EPDM

Le guarnizioni realizzate con gomme EPDM sono resistenti all’ozono e all’ossigeno, senza il bisogno di aggiungere agenti antiozonanti o antiossidanti. Inoltre, sono in grado di contrastare in modo eccellente il calore, l’acqua e il vapore fino a 150° sia in ambiente secco che umido. Importanti anche le caratteristiche meccaniche ed elastiche, proprietà che si mantengono tali nel tempo, resistendo a numerosi prodotti chimici e solventi polari a basso peso molecolare. Scarsa invece la resistenza alla fiamma, ai solventi idrocarburici e agli oli minerali.

MVQ

Questa è la sigla che identifica il silicone. Le guarnizioni realizzate con questo materiale presentano completa insensibilità alle escursioni termiche, così come ottime caratteristiche dielettriche. Inoltre, sono adatte all’esposizione all’ozono e ai raggi UV e ideali anche a contatto con oli vegetali, animali e glicoli. Un materiale idoneo anche in acqua, all’interno di soluzioni acquose e resistente agli agenti atmosferici. Infine, le serie speciali possono raggiungere temperature fino a 300° C per brevi cicli.

PTFE

Il PTFE ha la caratteristica di essere un materiale inerte chimicamente con ottime proprietà di atossicità e ideale, quindi, per l’utilizzo nell’industria alimentare rispondendo ai requisiti FDA e MOCA. La resistenza alla compressione e alla deformazione permanente è una delle peculiarità meccaniche migliori del PTFE, così come la durezza, la resistenza alla flessione e la memoria plastica, in un vasto range di temperature. Il PTFE possiede infatti eccellenti qualità dielettriche, rimanendo inalterato nei valori fino a temperature nel range di -200/+260 °C

 

MATERIE PLASTICHE

POM

Il poliossimetilene (POM) è un tecnopolimero termoplastico semi-cristallino, con elevata forza meccanica, utilizzato per la realizzazione di particolari di precisione che richiedono alta rigidità, basso coefficiente d’attrito e grande stabilità dimensionale. Il POM possiede ottime proprietà di scorrevolezza, resistenza all’uso e ridotto assorbimento dell’umidità.

PA

I poliammidi sono i termoplastici più utilizzati e hanno il vantaggio di avere ottime proprietà meccaniche che si mantengono costanti anche ad alte e basse temperature. Sono inoltre resistenti a diversi agenti chimici e alla rottura: la loro durezza, tenacità, basso coefficiente di attrito ed elevato potere di attenuazione li fanno preferire in molteplici impieghi nei vari settori dell’industria meccanica.

UHMW-PE

Il polietilene UHMW-PE è un tecnopolimero pressato ad altissima densità molecolare. Insolubilità, ottima resistenza chimica e buon isolamento sono le sue doti principali. Si tratta di una materia plastica molto versatile e utilizzata in moltissimi ambiti, offrendo durabilità all’usura e buone caratteristiche di scorrevolezza. Molto stabile per tutte le lavorazioni, non è però adatto a tolleranze strette a causa degli scostamenti dovuti alle dilatazioni termiche. Le temperature d’esercizio devono infatti essere comprese tra  i -200° C e gli 80° C.

PEEK

Il PEEK è un termoplastico semi-cristallino che combina ottime caratteristiche meccaniche, buona resistenza chimica, ma soprattutto può essere utilizzato fino a 260° C in acqua calda o vapore e ideale anche per basse temperature, fino a -60° C. Oltre a possedere grande resistenza chimica e meccanica, è dotato anche di bassa permeabilità a sostanze fortemente aggressive come H2S, CO2, metano e idrocarburi. Detiene il più elevato coefficiente di resistenza alla trazione nella famiglia delle materie plastiche.

Avete visto con quanti materiali possiamo realizzare la vostra guarnizione?

Non sono finiti qui: TFE/P AFLAS®, TIVAR-HOT®, VARI COMPOUND DI PTFE, ALUMINIO, ACCIAIO INOX e tantissimi altri potranno soddisfarvi e aumentare le performance del vostro lavoro.

Avete bisogno di maggiori informazioni? Il nostro ufficio tecnico è a vostra completa disposizione. Contattaci subito!

Richiedi un preventivo